Tematiche

Le tematiche affrontate

Essere esposti precocemente, in gravidanza fino ai primi due anni di vita, a fattori di rischio come inquinanti atmosferici, fattori ambientali urbani (ad es. traffico, aree verdi, ondate di calore) ed extraurbani (ad es. aree industriali e aeroportuali) ha un impatto sulla salute, in particolare quella dei bambini. Epigenetica, fumo, inquinamento, verde urbano: di cosa si tratta? Che impatto hanno sulla salute? Come sono stati misurati?

Epigenetica

L’esposizione ad inquinanti provoca alterazioni molecolari, con importanti esiti di salute; la metilazione del DNA e lunghezza dei telomeri rappresentano una “traccia” molecolare di questa esposizione. Cosa si intende per biomarcatori di esposizione e come sono stati misurati nella coorte Piccolipiù?

Vai alla sezione

Fumo

Fumare in gravidanza ha effetti sulla mamma, ma anche sul nascituro. I bambini esposti dopo la nascita a fumo di sigaretta respirano le stesse sostanze chimiche dannose dei fumatori. Quali sono gli effetti sulla salute dell’esposizione al fumo? Come è stata misurata questa esposizione nella coorte Piccolipiù?

Vai alla sezione

Inquinamento atmosferico

Respirare aria inquinata – a causa del traffico, del riscaldamento domestico e delle emissioni industriali – peggiora la salute a vari livelli e in tutte le fasi della vita. Cosa è l’inquinamento? Quali sono gli effetti sulla salute? Come sono stati misurati gli effetti dell’inquinamento nella coorte Piccolipiù?

Vai alla sezione

Verde urbano

Vivere in città limita l'accesso alla natura, può aumentare l'esposizione a rischi ambientali e si associa a stress e scarsa attività fisica. Perché è importante parlare di verde urbano? Quali sono gli effetti sulla salute dei bambini? Cosa è l’indice di vegetazione NDVI e cosa abbiamo misurato?

Vai alla sezione